E’ finalmente uscita la nuova versione, la numero quattro, di Safari, il browser marchiato Apple: il più veloce al mondo, tengono a precisare da Cupertino. E’ una versione Beta e quindi può avere ancora qualche instabilità. Io ho deciso di installare la nuova versione per vedere ‘Top Sites’ (immagine sotto): un sistema ‘intelligente‘ di preferiti che rende Safari decisamente navigabile (se possiamo definire navigabile un browser). Ma le novità sono tante e succulente: personalmente mi piace molto l’idea dei bookmark in stile CoverFlow e apprezzo (almeno provo) la possibilità di spostare la barra dei tab sopra la barra degli indirizzi. Tutte è ovviamente opzionabile e se le novità non sono gradite è possibile tornare al ‘metodo classico’. Sto giocando con la nuova versione ormai da qualche ora e non ho riscontrato problemi di sorta, anzi, tutto sembra funzionare a meraviglia (toccatina). La novità sono 150 (non poche). Si parla anche di una velocità aumentata grazie al nuovo motore denominato Nitro: vedremo. Intanto navigo con il browser più veloce del mondo (salvo smentite nei prossimi giorni).
E' arrivato (finalmente) Safari 4
26 Febbraio 2009
Davvero molto soddisfacente anche per me, più su OSX che su Windows, tuttavia. Mooolto veloce!
La barra dei tab “on top” é più funzionale su windows, dove tenendo la finestra in full screen, si raggiunge la tab bar molto rapidamente.
Carino la start page “top sites” ma… che fine fa la privacy? :-/
->Marco: non ho provato ma penso che il sistema ‘Top Sites’ possa anche essere rimosso. Su computer condivisi mi sembra il minimo. Sul mio computer (che in quanto mio uso solo io) mi piace molto… :)