Ieri mattina ho trovato nella cassetta delle lettere il primo numero di Wired. Non voglio dilungarmi in recensioni approfondite, voglio semplicemente evidenziare le mie impressioni iniziali. Il primo impatto è sicuramente positivo; lo stile della rivista rispecchia lo standard Condè Nast, quindi decisamente di qualità. Complimenti. La copertina è splendida, il personaggio scelto per iniziare importante. Rita Levi Montalcini è una di quelle persone che riescono sempre a mettere tutti d’accordo: il direttore ha preferito non rischiare e ha puntato sul sicuro. Anche il colore della copertina (argento) è una scelta precisa: adatto al personaggio in vetrina e di spicco in edicola. Non ho ancora letto tutti gli articoli e le rubriche, ma direi che la strada intrapresa è quella giusta: l’offerta è variegata e tutti gli argomenti sono affrontati in modo intelligente. Mi piace molto l’idea di curiosità, di interesse del particolare che ho notato in tutti i servizi che ho letto. Non mi piace invece l’idea di rimandare la parte finale degli articoli (alcuni) nelle pagine finali della rivista. E’ una pratica che ho sempre odiato e che purtroppo Wired ripropone. Ma è una delle poche pecche di una rivista davvero ben fatta. Questo però era solo il primo numero, un numero particolare e curato con un’attenzione particolare. La vera prova del fuoco saranno le prossime tre uscite; solo allora potremo esprimere un giudizio definitivo. E adesso, scusate, ma vado a leggere di David Fischer… :)
E' arrivato Wired
21 Febbraio 2009
visto il prezzo parecchio conveniente ho deciso di fare l’abbonamento. Concordo con le tue valutazioni; solamente non mi piace che in copertina ci sia la Rita Levi: non la reggo proprio..
Se consideri che io parlo solo della copertina… direi che concordiamo solamente su di una cosa: domani bisogna vincere!! :)
Sulla Montalcini concordo pienamente con Abel… Per il resto devo dire che non vedo più l’utilità delle varie riviste: alla fine si trova tutto pure su internet.
Credo che il mio invece se lo sia allegramente fregato il mio portinaio :D vedremo