C’è un progetto di legge, numero 1269, presentato alla Commissione Cultura della Camera dall’Onorevole Levi che potrebbe (dico potrebbe perché gli effetti che potrebbe avere questa legge in realtà non sono chiari) costringere alla chiusura la stragrande maggioranza dei blog italiani. Io non ho letto la proposta (non è il mio lavoro) ma da quanto sento dire in giro costringerebbe i blog (che fanno attività editoriale a mezzo internet) ad iscriversi al registro dei comunicatori diventando a tutti gli effetti organi di stampa. Parliamo quindi di spese da sostenere e di complicazioni burocratiche notevoli. Si corre il rischio di mettere la museruola al corteo di voci che tutti i giorni esprimono la propria opinione sulle pagine della rete. Non ho idea delle possibilità di riuscita di certe manifestazioni dal basso, compresa questa, e della pericolosità della proposta di legge ma mi sento in dovere di pubblicare il simbolo della protesta e di invitare tutti i miei lettori a leggere il sito AmmazzaBlog e ad iscriversi al gruppo dedicato alla protesta su FaceBook. Nella speranza che tutto si risolva nella più italica delle bolle di sapone.
Salva i Blog
1 Dicembre 2008
http://www.blogitalia.it/blogitalia_blog.asp?id=154
Certo Tony, Levi ha dichiarato che toglierà il paragrafo dedicato ad Internet dalla sua proposta di legge. La sua dichiarazione è del 18 di Novembre: sono passati 13 giorni e la proposta ancora non è stata modificata…
Ciao a tutti. Se levi si limita ad eliminare il riferimento ad internet , siti e blog non sono affatto fuori pericolo, anzi. La norma con il riferimento ad internet metteva a rischio i siti e blog con banner pubblicitari. Tolta quella resta la definizione di prodotto editoriale che ricomprende tutte le tipologie di sito o blog. Per questo motivo noi del gruppo Salva i blog stiamo chiedendo il ritiro del ddl. Ricordo a tutti che domani è in programma uno sciopero della rete.
Mi auguro non succeda nulla sarebbe una repressione!
->Trudy: speriamo proprio di no. Ma dalle ultime voci sembra proprio che la legge sia stata modificata… :-)
Hello, you used to write fantastic, but the last few posts have been kinda boring… I miss your great writings.Past few posts are just a little bit out of track! come on!