Villa Castagnola riprende il nome dei proprietari originali, una famiglia di nobili banchieri, e venne costruita all’inizio del secolo scorso. Fu successivamente ceduta alla famiglia Quaglia, che operava nel settore della ceramica e del laterizio, e cambiò nome, ma dopo l’8 settembre 1943 venne espropriata dai nazisti. La Famiglia Quaglia ritornò in possesso della Villa fino alla morte, nel 1972, del commendatore Eugenio Quaglia. Nella seconda metà degli anni ’70 venne comprata dalla società Castagnola che riprese il nome originale; purtroppo a seguito del fallimento, nel 1999, la Villa è in stato di abbandono, c’è un curatore fallimentare che purtroppo non è riuscito a vendere la proprietà.
La mia esplorazione di Villa Castagnola è ormai datata 2022. Ho iniziato con un volo d’ispezione con il drone, quindi ho salutato la vicina di casa (uscita sul terrazzo a controllare) e ho chiesto informazioni: gentilmente mi ha detto di fare attenzione e mi ha raccontato degli incendi che hanno reso pericolosa la struttura (in realtà non tanto). Ho fotografato con tutta calma, ma al momento di andare via ho sentito delle voci: in urbex è sempre particolare il momento in cui si percepisce di non essere soli. Sono uscito allo scoperto e ho visto una ragazza che raccontava la storia della Villa a due turisti (non saprei come altro definirli). Mi sono presentato e in logica conseguenza aggiunto alla comitiva: non mi era mai capitato di fare una visita turistica illegale con tanto di guida in un luogo abbandonato.
Grazie… hai fornito preziose informazioni e foto fantastiche!!! Speriamo che la villa sia riqualificata, ma soprattutto aperta al pubblico!!!!!
->Paola: Grazie, cerco sempre di fare il massimo per raccontare e descrivere questi luoghi meravigliosi. Speriamo davvero che venga restaurata, è un piccolo capolavoro e merita di essere ammirata. :-)
Bellissime foto.
Ma non c’è nessuna informazione ulteriore sulla proprietà della Villa?
Se è sempre all’asta oppure se verrà restaurata?
E’ una struttura bellissima e meriterebbe un’altra possibilità
->Maria: Buongiorno e grazie dei complimenti. Villa Castagnola è stata recentemente venduta, le mie foto sono state utilizzate per un articolo del Secolo XIX che parla proprio della situazione di questa meraviglia.
Ecco il link:
https://www.samuelesilva.net/blog/wp-content/uploads/2024/03/villacastagnola_secoloXIX.jpg
Buongiorno, Sono affascinata da questa villa , abito nei paraggi e ogni giorno quando passo dalla strada sottostante non posso che ammirarla. E mi dico sarebbe una location perfetta x gli urbex ed ecco che mentre volevo far vedere delle villa a degli amici, cercando sul web., scopro che è stata finalmente venduta!
Spero torni all’antico splendore come merita!