contatore gratis

Archivio anno: 2016

Best of 2016
POSTED ON 30 Dic 2016 IN PhotoBlog

Un anno fa, di questi tempi, scrivevo queste parole: “[…] e credo che nel 2016 esista davvero la possibilità di arrivare almeno a 50 post; circa uno a settimana. E’ la nuova promessa”. Direi che ho superato di gran lunga le mie più rosee aspettative: il 2016 è stato l’anno del ritorno alla pubblicazione (mettendo anche a rischio il mio rapporto coniugale). Ho scritto 152 post e pubblicato 761 foto (non male). Sono stati 365 giorni di fotografia, di scoperte, di incontri, di passione fotografica: ho battuto qualsiasi record di foto scattate (il contatore della 6D conta 39.821). Posso definire l’anno appena trascorso come l’anno del reportage. E soprattutto del reportage Urbex. In questa selezione, come sempre di dodici scatti in ordine cronologico di pubblicazione, ho inserito un campione rappresentativo del mio 2016: ci sono tre foto Urbex (fra cui la pazzia Consonno), ritratto, panorami, street, la vacanza in Sardegna e ovviamente Alice (lei non può mancare). Cosa mi aspetto dal prossimo anno? E’ una domanda difficile, come sempre. Credo che aumentare il ritmo sia quasi impossibile, non solo mentalmente ma anche fisicamente: di conseguenza mi auguro di aumentare la qualità. E quella non sarà certo un’impresa.

Young performersPommel Horse [Ex Salesiani]Communication #02

Ecomostro #11Io voglio scrivere!Lavanda #01

Leonardo (in luce McCurry)Consonno #28Santu Millanu #01

Su GiudeuLisa #02Trafitta

Taluma in the dark
POSTED ON 28 Dic 2016 IN Landscape     TAGS: sky, clouds, nature, backlight

Taluma in the dark

#capitanselfie
POSTED ON 27 Dic 2016 IN Portrait     TAGS: selfie, studio, 50ne

#capitanselfie

C’è questo mio amico di Imperia (i pazzi nascono tutti da quelle parti) che si è inventato questa cosa del #capitanselfie. Non chiedetemi perché, in certi casi è meglio non fare troppo domande. Si tratta di scattarsi un foto con lo smartphone davanti ad un occhio, come se fosse la benda di Capitan Harlock. E mentre premevo il pulsante di scatto del telecomando, davanti allo specchio, cantavo: “capitan selfie, ta-da, capitan selfie, ta-da, fammi volare capitano…”. Potete immaginare il livello altissimo della situazione. Ho seguito le regole di ingaggio da vero #capitanselfie in modo esemplare, ma ho preferito utilizzare la reflex con il 50 f/1.2 non utilizzato (udite udite) a tuttaapertura; nelle regole d’altrocanto non c’è scritto da nessuna parte che la foto dev’essere scattata con lo smartphone (del quale ho preferito nascondere la marca). Ave, #capitanselfie, morituri te salutant.

1. Tenere lo smartphone su un occhio;
2. Fotografarsi di fronte ad una superficie riflettente;
3. Scatto da inviare in bianco e nero;
4. Ci stiamo pensando…
A Zonzo in X’Mas
POSTED ON 24 Dic 2016 IN Details, Street     TAGS: xmas, 50ne, wideaperture

Quattro Abeti

Anche quest’anno riesco a rispettare la tradizione del post natalizio. Ma è stata una faticaccia: la mancanza di idee e di voglia però non mi hanno fermato. Questo pomeriggio ho girato a zonzo per Beinette (prima) e per Cuneo (dopo) alla ricerca di spunti interessanti: mi aspettavo di trovare qualche Babbo Natale (sarebbe dovuto passare oggi), ma di signori vestiti di rosso nemmeno l’ombra e quindi mi sono dovuto accontentare di qualche dettaglio e al minimo sindacale possibile per ottenere la denominazione di foto street. E adesso mi rivolgo direttamente al Cristo e chiedo una piccola/grande cortesia: dato che sono circa 1700 anni che non ci dimentichiamo un tuo compleanno (la data è sbagliata, ma quello è piccolo particolare insignificante: è il pensiero che conta) potresti fare in modo che nel futuro prossimo la scia di sangue e morte che sta dilaniando il nostro pianeta possa un attimo placarsi? Amici importanti mi dicono che questa impresa rientra nelle tue immense capacità (del quale io non mi permetto assolutamente di dubitare)(giuro)(anche se sono più per l’arianesimo). D’altrocanto oggi è il Natale cattolico per circa il 15% della popolazione mondiale, giusto? E il mio più sincero augurio per un bellissimo e felice Natale.

Buon Natale, si sente augurare in ogni dove, da grandi e piccini. Naturalmente, l’augurio nella maggioranza dei casi è una pura coazione a ripetere. Ma coloro che pensano a quello che dicono, credono di commemorare con i loro auguri la nascita di Gesù. E la maggioranza degli auguri non sa, o ha dimenticato, che la scelta del 25 dicembre come giorno del Natale cristiano è mutuata dalla festa del Sol Invictus, “Sole Invitto”, il Dio Sole (El Gabal) che l’imperatore Eliogabalo importò nel 218 a Roma dalla Siria. […] (Piergiorgio Odifreddi)
Target in the snow
POSTED ON 21 Dic 2016 IN Landscape     TAGS: snow, winter

Target in the snow

E finalmente è arrivata la neve. Da quando abito in Piemonte è forse il primo bianco Natale; la neve porta una quantità incredibile di fattori negativi (soprattutto per la vita di tutti i giorni) ma è bella, terribilmente bella. Crea un’atmosfera magica, da fiaba: tutto diventa più silenzioso e ovattato. Il massimo poi è la neve di notte: riuscire a percepirla per poi ammirarla attraverso i vetri della finestra (al caldo ovviamente), riuscire quasi a sentirne il rumore. Meglio ancora se il giorno dopo puoi dormire. Da qualche tempo ho puntato questo piccolo spazio nei pressi di Carrù: ho colto l’occasione della prima nevicata stagionale per capire come potesse essere completamente bianco; per vedere l’effetto che fa. E l’effetto mi piace tanto. Ci tornerò. Magari con il sole.

La vedi nel cielo quell’alta pressione, la senti una strana stagione?
Ma a notte la nebbia ti dice d’un fiato che il dio dell’ inverno è arrivato.
– Franesco Guccini

BabboRun a Mondovì
POSTED ON 10 Dic 2016 IN Reportage     TAGS: Event

BabboRun #039

Il giorno dell’immacolata concezione mi sono dedicato a fotografare la versione monregalese della BabboRun; l’anno scorso non ero riuscito a partecipare all’evento, ma quest’anno non potevo mancare. Quasi 1200 iscritti hanno colorato di rosso le strade di Mondovì, il colpo d’occhio è stato qualcosa di incredibile. Davvero spettacolare. Complice la stanchezza della levataccia mattutina e della colazione con il bollito (ma questa è un’altra storia) non sono riuscito ad esprimermi al meglio delle mie possibilità. Sempre che esista un meglio. Mi sono limitato ad una piatta documentazione dell’evento senza pensare a scattare qualcosa che possa definirsi di vera qualità. Ho scelto 45 foto da pubblicare sulla pagina facebook dell’evento mentre qui mi sono limitato ad una selezione degli scatti più rappresentativi. Buon Natale (ma è ancora presto).

BabboRun #055BabboRun #013BabboRun #006BabboRun #016

BabboRun #077BabboRun #109BabboRun #172

BabboRun #184BabboRun #191