contatore gratis

Archivio anno: 2012

Best of 2012
POSTED ON 30 Dic 2012 IN PhotoBlog

Il mio 2012 è stato, dal punto di vista fotografico, un anno fantastico. Ho scattato quasi 30.000 foto (spero di arrivarci entro fine anno), ho fotografo di tutto (concerti, eventi, persone, modelle, bambini), ho cambiato macchina fotografica, ho partecipato a workshop e manifestazioni. Non credo di aver passato un solo giorno senza scattare almeno una fotografia. E infatti la scelta delle migliori foto dell’anno è stata davvero ardua: ho dovuto scegliere ed eliminare in un tourbillon di ricordi ed emozioni; perché la fotografia è anche e soprattutto memoria. E queste sono le mie 12 foto preferite del 2012; non necessariamente (anzi sicuramente) le migliori. Semplicemente le mie preferite.

Isabel #13Feba guarda in altoWindsurf on air

Child. Move. Three.Communication #01Three white sails

Lindsey Stirling at Celtica 2012 [Cover]After the Storm [Pianfei Lake] - 02Viola [YELLOW] - 01

L'ultimo samuraiStorico Carnevale di Ivrea - 01Mongolfiere a Mondovì [Epifania] - 05

Tommaso [Studio]
POSTED ON 29 Dic 2012 IN Portrait

Tommaso #01

La fotografia in studio è forse noiosa, priva di fascino, ripetitiva. A molti non piace, è poco emozionante dicono. Però garantisce grandi soddisfazioni e ottime fotografie. Quando si possono preparare le luci, decidere il tipo di foto, scegliere sfondo e accessori e chiedere al modello/a di posare per te il risultato è quasi sempre garantito. E poi Tommaso è stato meraviglioso e bellissimo: non ha protestato (solo un piccolo pianto) e ha obbedito alle nostre indicazioni come un piccolo Garibaldi in erba. E i risultati non si sono fatti attendere; ma con un modello così bravo era praticamente impossibile sbagliare. :)

Tommaso #02Tommaso #03Tommaso #04

Penguin
POSTED ON 29 Dic 2012 IN Portrait

Penguin

Tommaso in X’Mas
POSTED ON 24 Dic 2012 IN Portrait

Tommaso in X'Mas

Il piccolo Tommaso, la sua espressione divertita, un cappello a tema e un palloncino di colore rosso: mi è sembrata la foto più adatta all’occasione. Una foto in studio con sfondo nero e due Soft-Box posizionati lateralmente. E’ un Natale importante, austero, di speranza; e forse quest’anno gli auguri di tutti sono più sinceri e più sentiti del solito. E anche io mi unisco al coro con gli auguri più sinceri per un dolcissimo e felice Natale.

Kia [Chemistry]
POSTED ON 19 Dic 2012 IN Portrait

Kia [chemistry]

Faccio un salto indietro nel tempo e riscopro una foto di Kia (siamo in tema) scattata a Giugno. E forse questa è veramente l’ultima della serie: ma mi piaceva e alla prima ‘censura’ mi era sfuggita. Troppa fretta. Il titolo è praticamente casuale, non avevo idea e non avevo suggerimenti. Ho scelto la prima parola che mi è balenata nella testa: è il titolo di un episodio di un celebre telefim. L’ultimo che ho visto.

Kia on studio
POSTED ON 13 Dic 2012 IN Portrait

Kia on studio #01Kia on studio #02

Da qualche tempo (lavori finiti da circa un mese) ho allestito un piccolo studio fotografico in casa; niente di particolarmente importante: 15 metri quadri, sfondo nero (e bianco mi hanno detto), tre luci flash, softbox, ombrellini, stativi, una scrivania e un po’ di musica. Ho già fatto diversi tentativi (si, tentativi) ma volevo iniziare a pubblicare qualcosa con lo shooting dedicato a Kia: tre amici con la passione dello scatto compulsivo, caffè, Coca, tre mele, birra e una bravissima modella. Una lavagna e un cappello da Santa Claus. In realtà i risultati non mi convincono del tutto (ci sarà ancora da lavorare) ma intanto Vi propongo i primi due ritratti on studio. Adesso devo trovare un nome e creare la venue. ;-)