SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

La fotografia aerea di Christoph Gielen

26 Ottobre 2010

Christoph Gielen

L’altezza mi ha affascinato sin da bambino. Guardare il mondo dall’alto è sempre uno spettacolo sublime: chi di noi non ha ammirato estasiato il panorama dal finestrino di un aereo in fase di atterraggio? Maledette nuvole, eh? In queste foto di Christoph Gielen vedo un fascino davvero incredibile. Certo, sembra di navigare in Google Maps, ma l’idea di essere in cielo a fotografare mi lascia un brivido, una scossa di ‘adrenalina estasiata‘. Dall’alto si scopre il mondo geometrico: Christoph ha trovato una serie di immagini incredibili e particolari, strane. Consiglio davvero una visita: le foto sono 32 (non tantissime) ma molto molto emozionanti.

La fotografia aerea di Christoph GielenLa fotografia aerea di Christoph Gielen

Via | ClickBlog

Introspective

7 Ottobre 2010

Introspective - Pet Shop Boys

Avevo 14 anni ed ero rimasto stregato da un pezzo dei Pet Shop Boys: It’a Sin. Stavo diventando grande ma i miei gusti musicali ancora non avevano completato la loro maturazione. In quei giorni usciva il nuovo disco (Introspective) dei ragazzi del negozio di animali ed era trainato da un singolo interessante: Domino Dancing. All’epoca esistevano ancora i negozi di dischi e tornai a casa con la cassetta del mio ‘gruppo’ preferito. Se oggi ripenso a quel innamoramento giovanile, a quella passione per l’elettronica, mi scappa un sorriso. I Pet Shop Boys sono sempre rimasti in fondo al mio cuore, ho sempre apprezzato la loro musica senza lasciarmi mai trasportare. Ho ascoltato tanto quel disco, ma senza convinzione: era forse un modo di giustificare la mia spesa. Adesso l’originale si trova in soffitta insieme ad un altro centinaio di musicassette: davvero una fine ingloriosa.

Da un’idea di Andrea Beggi.

F-Stop Watch

7 Ottobre 2010

Di certo non riuscirei a leggere l’ora su questo orologio (ma tanto la leggo sull’iPhone) ma l’idea di averlo al polso mi piace tantissimo. Non ho idea della qualità dei materiali ma il prezzo non è esorbitante (36 dollari); tempi di consegna lunghissimi (anche 8 settimane). Sto pensando seriamente all’acquisto. Lo compro?

F-Stop Watch

Via | ClickBlog

Ritorno al PhotoBlog

5 Ottobre 2010

Chi passa di qui si sarà sicuramente accorto che nell’ultimo periodo le cose sono cambiate; ho deciso di dare una svolta a queste mie pagine al quale sono ormai davvero affezionato: fra alti e bassi sono quasi sei anni che scrivo e pubblico foto. Ma adesso credo sia giunto il momento di cambiare, ho passato 18 mesi intensi, di corsa. Sono stati 18 mesi bellissimi che hanno cambiato completamente la mia vita e l’hanno resa bellissima, ma adesso ho voglia di riprendere. Ho voglia di riprendere in mano la macchina.foto e scattare, ho voglia di pubblicare immagini e discutere, ho voglia di condividere la mia passione. Ho ripreso a leggere e fra le righe di un bellissimo blog dedicato totalmente alla fotografia ho scovato questa frase di Richard Avedon:

Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E’ come se mi fossi dimenticato di svegliarmi

Ecco, voglio proprio fare così. Magari saranno cinque minuti, qualche volta un paio d’ore e, perché no, anche un’intera giornata. Ma ho tutta l’intenzione di portare la reflex sempre con me e voglio portare questo blog a diventare molto ma molto fotografico. ‘Quasi’ un PhotoBlog. Pronti? Si parte. Anzi no. Sono già partito.

Where am I?

You are currently viewing the archives for Ottobre, 2010 at Samuele Silva.