Oggi inizia il mio primo week-end di fuoco settembrino. Sto per partire infatti alla volta di Misano Adriatico per assistere al MotoMondiale. Dopo aver visto Max Biaggi a Monza proverò anche l’ebrezza di ammirare Valentino Rossi dal vivo. Ho l’accesso al paddock; l’obbiettivo è quello di fotografare tutto il possibile, e forse anche qualcosa di più. Mi piacerebbe creare una galleria delle bellezze presenti a bordo pista: quando ci sono i motori le belle donne non mancano mai. Di conseguenza si trovano facilmente anche i fotografi.
Alla volta di Misano
BlogDay 2007
Anche quest’anno è arrivato il 31 agosto. E come 365 giorni fa ho tutta l’intenzione di festeggiare il BlogDay. Qualcuno sostiene che sia “soltanto uníaltra manovra per aumentare i link”. Possibile, perchè no? Io per quanto mi riguarda preferisco utilizzare questa festività per costringere cinque persone che non lo fanno a leggermi. Interessante punto di vista, vero? Poi fra un post e l’altro potrei anche riuscire a trovare qualche nuovo blog interessante. Come se non bastassero; ma in realtà non bastano mai. Rullo di tamburi, ecco i cinque prescelti in rigoroso ordine alfabetico:
1) AlessandroBaffa.it di Alessandro Baffa (e ci chi altri poteva essere?).
2) Caramelle non ne voglio più! di Giovanna.
3) Il blog di Claudio Cherubino di Claudio Cherubino (ovviamente).
4) Neoargo Blog di Neoargo (fantasia quest’anno, eh?).
5) Sotto l’ombra degli olmi di Mario Pacchiarotti.
Bisogna dire anche qualche parola? Uff… Partiamo da Giovanna: il suo blog parla di cucina, ma non solo. Tante foto, fatto bene, curato ottimamente. Neoargo è un vero appassionato di Telefilm, Anime, Manga: sempre puntuali e precisi i suoi post. Alessandro Baffa e Claudio Cherubino parlano di tecnica, web 2.0, informatica, news; il tutto in modo divertente ed esaustivo. Mi piacciono.Concludo con il blog di Mario Pacchiarotti: “Sotto l’ombra degli olmi”. Si tratta di un blog divertente ed originale, che miscela sapientemente cronaca, notizie e cazzate. Da leggere. E anche per quest’anno abbiamo rispettato la tradizione.
LostCamp: ecco i veri motivi del rinvio
Axell ha appena comunicato la decisione di rinviare il LostCamp a Maggio 2008. I motivi addotti sono molteplici: la possibilità di fornire un barcamp più ricco e soprattutto il periodo, l’organizzazione sostiene che la seconda metà di maggio sarà sicuramente più adatta per discutere in spiaggia di serie televisive. Come diciamo da queste parti: TUTTE MUSSE!!! Il vero motivo del rinvio lo so solo io! Il 23 settembre allo stadio Olimpico è in programma la partita Torino-Siena. E io, Axell e Suz non possiamo assolutamente mancare. Axell non ha ancora i codici per l’ubiquità e quindi, suo malgrado, si è visto costretto a rinviare il LostCamp. Casualmente la nuova data scelta è nella seconda metà di maggio: il campionato casalingo dei granata finisce proprio il giorno 18. Axell sei un furfante!!!
Canon EOS 5D e EF 24-105mm F/4.0L IS USM
Ho fatto il grande passo. Ero indeciso ma alla fine ho scelto lo zoom potente e stabilizzato. Quindi Canon EOS 5D con obbiettivo EF 24-105mm F/4L IS USM. Quest’ultimo si adatta meglio alle mie esigenze rispetto al 24-70mm F/2.8L USM. Il tutto per la modica cifra di 2700 euro compresa una compact flash sandisk da 4Gb. Devo ammettere che la differenza fra il sensore APS-C e il full frame si sente, eccome! Ho già usato il nuovo giocattolo (le foto degli ultimi post parlano chiaro) e le sensazioni sono davvero ottime. Adesso vivo nel terrore di rigare lo schermo LCD. Che vita! Dovrò correre ai ripari con l’acquisto di almeno un altro paio di accessori: una protezione per il display e un filtro anti UV per la lente.
Contest Culinario
Daniele Salamina propone l’ennesima versione del contest acchiappalink culinario. Ecco i premi per il vincitore:
- Un Litro di Olio prodotto per uso esclusivo del coltivatore e non in commercio direttamente nella terra della Valle díItria di Martina Franca
- Una formetta di CacioRicotta (da utilizzare per condire le orecchiette) che verrà acquistata da una Masseria locale
- Un KG di Tarallini caserecci prodotti in un panificio con forno a legna nella provincia di Bari
- Mezzo KG di Orecchiette acquistate da un famoso produttore della zona
- Prodotto a sorpresaÖ in base alla disponibilità al momento dellí acquisto.
Io ho scelto il numero 49, il vincitore sarà dato dal primo numero sulla ruota di Bari dellíestrazione del lotto di Sabato 22 Settembre 2007. Speriamo bene.
Stesi ad asciugare. Con o Senza?
Sono indeciso. Quale foto inserire domani nel PhotoBlog? Con arbusto oppure senza? Sono indeciso. Qualche suggerimento? Notare che non si tratta di banale fotoritocco: mi sono presentato con seghetto per legno ed ho eliminato l’alberello fastidioso. Io preferisco senza, per non influenzare. :)
Help 2.0/Il video
Help 2.0
E’ da qualche anno che sento parlare di “potere” legato al termine blog. Il potere dei blog. Ma cosa sarà mai questo potere? E’ possibile dimostrare che la BlogSfera ha davvero questo potere? Le prove che ho raccolto sino ad oggi non sono tangibili ma nel caso lo fossero sono totalmente contrarie all’esistenza di questa inesplicabile forza. Forse in futuro qualcosa cambierà, forse, ma al momento le cose, volenti o nolenti, sono così. Parlo ovviamente in termini macro, su grande scala. Se scendiamo nel dettaglio, nel singolo caso, nel micro, quello che ho detto poche righe sopra può essere davvero smentito. Basta poco, forse basta la voglia e la convinzione di una sola persona. Se questa persona riesce a raccogliere attorno a se un manipolo di audaci pronti a tutto può nascere qualcosa di interessante, un’idea, uno spirito, un’unione d’intenti: Help 2.0. Perché per aiutare basta poco, forse solo la convinzione di poterci riuscire.
Insieme a me: Hermans JI, Sabrina, Pibua,
Simone, Antonella,
Morgan, Kino, Piggio e Giulianissima.
Corona e le gemelle K.
Forse questo post getterà sul sottoscritto una pessima luce, ma tant’è; peggio di così. Fabrizio Corona sta diventando sempre più il mio idolo. Certo non comprerò le sue mutande però davvero non perdona. Non sopporto il suo personaggio e i suoi atteggiamenti sono davvero fastidiosi, tamarro all’eccesso, ma quando ha ragione, ha ragione. Ci sono decine di giornalisti che cercano di scoprire qualche pettegolezzo sull’omicidio di Garlasco, notte e giorno, accuse infamanti a destra e manca, pettegolezzi, gossip, scandali. Lui propone un servizio fotografico alle gemelle K. e scoppia il finimondo: tutti, e dico tutti, ad accusarlo di essere insensibile. Sinceramente non capisco, lui fa il suo lavoro, cerca di guadagnare soldi con una proposta interessante: senza rubare come fanno molti. E quindi? Forse dà fastidio? Certo se le gemelle dovessero accettare la proposta (io lo farei, 10000 per un pomeriggio di lavoro non sono male) sarebbero loro a dover passare nella gogna mediatica (ci sono già comunque). E i giornali (che adesso criticano), la televisione (che adesso critica) e i blog (che adesso criticano) sarebbero i primi a pubblicare e mostrare le foto delle gemelle/veline. Non ci scandalizziamo più di niente, figuriamoci se possiamo mostrare imbarazzo per due gemelle (carine per giunta) in abiti succinti. Corona non perdona.
Authority of a Summer/Le prime foto
Manca meno di un mese alla proclamazione del vincitore ed arrivano le prime foto del concorso Authority of the Summer. E devo ammettere che la prima impressione è davvero ottima. Mi duole rammentare però che la partecipazione è esclusivamente riservata ai bloggers. Purtroppo ho ricevuto diverse foto esterne al mondo blog: verranno comunque pubblicate ma non saranno in lizza per la vittoria finale. Ricordo inoltre che le istruzioni per il concorso le potete trovare qui.