SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Authority of a Summer/Contest

30 Luglio 2007

E’ il momento di tirare le somme; il contest fotografico è partito, il dado è tratto. Per facilitare le cose ecco un breve riassunto, in nove punti, di quello che serve sapere per partecipare e magari anche vincere.

1) Il concorso si intitola “Authority of the Summer”, il tema più semplicemente è “Estate”. In qualsiasi forma e idea.
2) I termine ultimo per inviare le foto è la mezzanotte del 16 settembre.
3) Le foto sono da inviare esclusivamente all’indirizzo estate [at] samuelesilva.net e appariranno sull’account Flickr dedicato al concorso.
4) Il lato lungo dovrà essere almeno 1024 pixel, non saranno accettate foto di dimensioni inferiori.
5) I premi sono due: l’autore della foto più bella si aggiudicherà una splendida Samsung Digimax i6 messa in palio da Rebelio.it, mentre il miglior fotografo riceverà il libro Fotografia RAW con PhotoShop offerto da Apogeo.
6) Ogni autore può inviare un massimo di 5 foto, per partecipare alla selezione di miglior autore bisogna aver mandato almeno 3 immagini.
7) La giuria è composta da 5 super esperti del settore: Pietro Iacono, Romano Sansone, Carlo Riggi, Massimiliano Uccelletti e Marco Donatiello. E, ovviamente, il sottoscritto. Saranno loro a scegliere i vincitori, non sono ammessi ricorsi e proteste.
8) L’iscrizione è assolutamente gratuita ma vincolata all’inserimento delle foto inviate sul proprio blog (il tutto è dedicato esclusivamente alla BlogSfera) con tanto di link a Rebelio, ad Apogeo e ovviamente ad uno dei post dedicati al concorso.
9) I vincitori saranno annunciati la settimana dal 24 al 30 settembre.

Dovrebbe essere tutto e soprattutto dovrebbere essere tutto chiaro. Non vi resta che fotografare. Buona luce e fortuna a tutti.

Storia Contest Informatica.

29 Luglio 2007

Quando sento parlare i bambini di storia e di informatica riesco sempre a trovare qualcosa di comico, di interessante. Per bambini non intendo persone particolarmente giovani, l’età non ha importanza; mi riferisco ad una certa innocenza nel campo che rende il tutto davvero tenero, divertente. Catepol lancia un meme simpatico, culturale, vuole “una foto di un gadget 1.0 da voi realmente posseduto”. Per entrare in gara si presenta al suo pubblico con “Floppy portatile USB colorato dei bei tempi”. Catepol è tremendamente dolce: USB? Floppy? Che tenerezza, il floppy! Dai non scherziamo. Se mi tiri fuori qualcosa tipo un Commodore PET, oppure, meglio, un Altair 8800 cominciamo a parlare di contest; in tutti gli altri casi non si partecipa neppure, che l’informatica è una materia tremendamente seria. Inizio e finisco la gara ‘vera’ voluta da Catepol con questa foto. Ai veri intenditori lascio il compito di scoprire l’anno di produzione.

Old Very Old

Free Linkin Sunday/Risultati

29 Luglio 2007

Come promesso ecco l’elenco di quanti hanno commentato nel post di venerdì. Da questo momento il gioco è terminato, i commenti non sono più considerati “linkin”. Hanno commentato con successo: Eio, Captain’s Charisma, Marlenek, Stefigno, Napolux, Ascensions86, Adriano Amalfi, Catepol, Baldo, Davide Salerno, Perlina Vichinga, Robie06, Pietro Iacono, Daniele, Luca Moretto, Alessio, Lorcarg, Chiaraaa, Estroversa, Ninna, Libero, Smeerch, Il Duca, GattoStanco. Bravi tutti.

Free Linkin Sunday

27 Luglio 2007

Penso che questa del Free Linkin Day sia una clamorosa baggianata. Non tanto per l’idea in se, che può essere anche interessante, ma quanto per la modalità. Si tratta di un chiaro metodo per aumentare il ranking di chi commenta: ottimo. Nessun problema, con Technorati può anche funzionare. Ma con BlogBabel? Sicuramente no, in quanto se i link vengono aggiunti successivamente non vengono registrati da BlogBabel. Io che sono malefico apporto una modifica funzionale. Tutti coloro che commenteranno questo post verranno linkati domenica in un post dedicato ai commentatori; da qui il titolo del post. Che tanto la domenica è un giorno che non scrive nessuno. Ma questo non ha importanza per quanto concerne numeri e classifiche. Posso autocommentarmi?

Luglio e Agosto: mesi difficili

27 Luglio 2007

L’estate è praticamente nel pieno e comincio a sentirla davvero presente. Le ferie, quelle vere, inizieranno solo domenica 12 agosto ma qui è tutto un proliferare di eventi, manifestazioni, concerti, feste, tornei. Il tempo che riesco a dedicare al blog si è ridotto notevolmente, leggere i feed RSS è un’impresa quasi impossibile, la vita notturna è tutte le sere in agguato e le due di notte sono diventate un orario insufficiente. Questa settimana mi sono visto costretto a ricorrere alle tre per completare quanto programmato sia martedì che giovedì. Alzarsi la mattina è diventato un dramma, mi è capitato già due volte di addormentarmi prima di cena. Il solo contatto con il letto provoca in me sonno immediato. Fortunatamente domani (sabato) sono di recupero e potrò dormire sino a tardi; anche perchè questa sera è prevista la finale del torneo di Dolcedo (e devo giocare) con eventuale premiazione e festeggiamenti in discoteca ancora da definire. E lunedì si riparte con festa in locale di pennelli e cinghiali. Non si respira. Luglio e Agosto sono mesi veramente difficili.

Authority of a Summer/Examples

27 Luglio 2007

Estate è un tema a prima vista decisamente facile. E probabilmente è così. Basta guardarsi intorno e scattare, con ogni probabilità saremo in concorso. L’insidia della banalità è però dietro l’angolo. Ecco sei foto di cinque grandi autori (si, ci sono anche io :-D). Da sinistra a destra: Carlo Riggi, Romano Sansone, Pietro Iacono, Massimiliano Uccelletti e Samuele Silva (due foto). Spero che queste immagini possano realmente aiutarVi a scatenare la fantasia, ad invogliarVi a soffiare sulla macchinafoto e uscire a scattare. L’estate è fuori che Vi aspetta. Lunedì ho intenzione di scrivere un riassunto di quanto detto finora. Tutto questo nell’attesa di ricevere le prime foto. Buon divertimento e che vinca il migliore.

Carlo RiggiRomano SansonePietro IaconoMassimiliano UccellettiIn the SeaSealone

Authority of a Summer/La giuria

26 Luglio 2007

In ogni concorso fotografico che si rispetti esiste una giuria composta da esperti di fotografia. Il sottoscritto dirigerà i lavori dei cinque super esperti che dovranno scegliere i vincitori: non ho badato a spese e ho preso i migliori giurati disponibili sul mercato. E precisamente: Pietro Iacono, Romano Sansone, Carlo Riggi, Massimiliano Uccelletti e Marco Donatiello. E’ una giuria decisamente completa e diversificata. Queste sei persone rappresentano tutto lo stivale (e la Svizzera), tutte le età e tutti gli stili fotografici. Di meglio non potevo proprio scegliere.

Authority of a Summer/Semplici regole

25 Luglio 2007

Per partecipare al concorso fotografico “Authority of a Summer” bisogna sottostare ad alcune semplici regole. Semplici semplici. Ogni autore può inviare un massimo di 5 foto, per partecipare alla selezione di miglior autore bisogna aver mandato almeno 3 immagini. Il tema non è restrittivo ma deve essere rispettato tassativamente: le foto che non verranno ritenute idonee risulteranno comunque iscritte al concorso ma non saranno in competizione per la vittoria finale. Questo è normale. Il lato lungo dovrà essere almeno 1024 pixel, non saranno accettate foto di dimensioni inferiori. Non so più che sinonimo usare: foto, immagine, scatto, istantanea, accetto suggerimenti per i prossimi post. L’iscrizione è assolutamente gratuita ma vincolata all’inserimento delle foto inviate sul proprio blog (il tutto è dedicato esclusivamente alla BlogSfera) con tanto di link a Rebelio, ad Apogeo e ovviamente ad uno dei post dedicati al concorso. Le foto sono da inviare esclusivamente all’indirizzo estate [at] samuelesilva.net e appariranno sull’account Flickr dedicato al concorso. La prossima vi racconto della giuria.

Una pizzata fra amici

23 Luglio 2007

Dovrei scrivere e scrivere le solite cose. Ha ragione Andrea quando dice: “A breve non racconterò più nemmeno i BarCamp”. Ma due parole sulla pizzata di Venerdì scorso voglio dirle. Partiamo da Rick di PocaCola. E’ come il suo blog, parla di figa continuamente, quindi andiamo d’accordo. Nonostante non sia più giovanissimo con lui mi diverto, mi piace sentire i suoi racconti sui bei tempi andati quando, da giovane, girava con i suoi amici. La pizza era ottima, la cameriera carina al punto giusto; l’Officina di Arenzano si è rivelata un’ottima scelta. Brava Chiara, si perché questa volta c’era anche lei. Ne ho citati già tre, con il sottoscritto fanno quattro. Ne mancano altrettanti. C’erano anche le due signore della Scuola Genovese, Placida e Caterina, che di nome fa Erica: misteri del Web. E relativi accompagnatori. Tutta gente già vista e conosciuta; ma la sorpresa della serata, giunta in redazione all’ultimo momento, è stata sicuramente Blimunda e ovviamente Blimunda+1, al secolo Baltasar. Gli argomenti trattati sono stati molteplici, ma il signor Beggi mi ha messo la pulce nell’orecchio. Mi ha chiesto come sono piazzato su Google e Yahoo. Male ho risposto. Bene per te ha replicato lui. E qui sono rimasto, con il tarlo che mi assilla. Un’ultima cosa: Riccardo mi ha confessato di aver fatto delle foto da schifo. Questo schifo che pubblico qui sotto è suo, a me piace. Io praticamente non ho scattato. Alla prossima.

Pizza by PocaCola.com

Authority of a Summer/Intro

23 Luglio 2007

Fiato alle trombe. Adesso comincio a fare sul serio. Dopo il concorso dedicato al SelfPortrait voglio puntare a qualcosa di più semplice, davvero per tutti. Il concorso, riservato come sempre alla BlogSfera, ha un tema che non potrà che piacerVi: Authority of a Summer. E’ il periodo giusto d’altrocanto: costumi, spiagge, mare e sole saranno i protagonisti dei prossimi due mesi. Questa volta non voglio svelare tutti i segreti con un unico post. Piccole informazioni distillate nel tempo; avrete tempo sino alla mezzanotte del 16 di Settembre per inviare le Vostre immagini, due mesi; la giuria si riunirà nei giorni seguenti e i vincitori saranno annunciati durante il LostCamp del week-end successivo. Per il momento è tutto quello che ho da dire; domani parliamo dei premi, e saranno davvero molto interessanti. Togliete la polvere dalle Vostre macchinefoto, guardate il sole, liberate la mente e scattate. E’ giunto il momento di partecipare. E’ giunto il momento di fotografare. Authority of a Summer.

Where am I?

You are currently viewing the archives for Luglio, 2007 at Samuele Silva.