contatore gratis
La casa del Viaggiatore
POSTED ON 8 Gen 2025 IN Reportage     TAGS: URBEX

La casa del viaggiatore /04

La casa del viaggiatore è un luogo mancato e quando ci penso mi viene da imprecare; perché ero già stato in questo paese, e proprio nella stessa strada, per un’altra esplorazione e non mi ero accorto che anche un’altra casa, quasi confinante, era in totale stato di abbandono. Sarebbe bastato drizzare le antenne e fare attenzione, ma quando si torna nel mondo libero e termina l’apnea urbex capita di essere deconcentrati. Sul nome ho qualche perplessità perché di primo acchito l’avrei chiamata del tifoso granata per via di una foto autografata del Toro stagione 1986/87 e proprio in quell’annata, per certi versi maledetta, feci il mio esordio all’allora stadio Comunale: Torino-Tirol Innsbruck 0-0. Era la squadra di Junior e Dossena, con Zaccarelli, Cravero e Giacomo Ferri. Al ritorno in Austria fummo sconfitti 2-1 dall’arbitro Erik Fredriksson, ma è un’altra storia. Ho scoperto recentemente che altri l’hanno definita del viaggiatore e pur non avendo notato questa enorme quantità di appunti di viaggio ho optato per il nome più comune.

Entriamo in questa casa quasi per caso ed iniziamo ad esplorare, ci sono tanti oggetti che arrivano dai posti più disparati, souvenir di viaggi oppure regali oppure ancora acquistati per collezione da mercatini? Chi può saperlo, sicuramente un urbex intrigante.

Una delle stanze più belle della casa del viaggiatore è sicuramente la camera da letto al piano superiore: ci sono diversi oggetti interessanti, un quadro stranissimo, un calzatura tipicamente orientale e un particolare copriletto di lana: avevo già visto altre foto di questa stanza, ma con il materasso in vista. Qualche arredatore deve aver controllato nel baule e, trovato il copriletto, ha deciso di utilizzarlo per rendere più affascinante l’ambiente. Non escludo che anche altri oggetti siano stati inseriti in modo strategico a scopo fotografico: non sarebbe la prima volta, il rutilante mondo della scenografia è giunto anche in queste lande desolate.

La casa del viaggiatore /06La casa del viaggiatore /05

La casa del viaggiatore /01La casa del viaggiatore /02La casa del viaggiatore /03

La casa del viaggiatore /07

La casa del viaggiatore /18La casa del viaggiatore /19La casa del viaggiatore /20

La casa del viaggiatore /24La casa del viaggiatore /25

» CONTINUA A LEGGERE «

Light Glow
POSTED ON 6 Gen 2025 IN Reportage     TAGS: EVENT, balloons, nocturne

Light Glow -RAIE25- /01

Ieri sera è tornato lo spettacolo musicale con i palloni aerostatici illuminati a ritmo di Cartoni Animati. Light Glow, quindi, inteso come più semplice e leggero: solo 4 mongolfiere in campo e niente fasci di luce. Kika, Baby Chicken, Gnome e Mr.Owl hanno animato la serata, uno spettacolo pensato soprattutto per i più piccoli, oppure per grandi rimasti bambini come il sottoscritto (e infatti ho apprezzato). Rispetto alla sera precedente è stato più semplice: tanto pubblico, meno gente sul campo, meno problemi di illuminazione. Il freddo sempre uguale. :-)

Light Glow -RAIE25- /02Light Glow -RAIE25- /03Light Glow -RAIE25- /04

Light Glow -RAIE25- /09Light Glow -RAIE25- /08

Light Glow -RAIE25- /05Light Glow -RAIE25- /06Light Glow -RAIE25- /07

Light Glow -RAIE25- /10

Light Glow -RAIE25- /11Light Glow -RAIE25- /12

Attimi Magici
POSTED ON 6 Gen 2025 IN Reportage     TAGS: EVENT, balloons, sunset

Attimi Magici -RAIE25- /03

Attimi Magici -RAIE25- /01Attimi Magici -RAIE25- /02Attimi Magici -RAIE25- /04

Good Afternoon
POSTED ON 6 Gen 2025 IN Reportage     TAGS: EVENT, balloons

Second Day -RAIE25- /15

E poi nel pomeriggio del secondo giorno è spuntato, contro tutte le previsioni, anche il sole. Timido, sia chiaro, laggiù verso Est. E l’ambiente è diventato subito più interessante e fotogenico, fattore importante perché la giornata di domenica è stata caratterizzata da un pubblico numeroso, non saprei calcolare l’affluenza, ma sicuramente diverse migliaia di persone (fra cui tanti amici e conoscenti) e il colpo d’occhio dall’alto dei cieli è stato incredibile. Il grande problema del raduno è il clima, a Gennaio è facile che le giornate non siano strepitose e per un evento di questa bellezza dipendere in modo così importante dalle previsioni del tempo è una spada di Damocle non indifferente. Il freddo siberiano è un altro discorso ancora: è intoccabile.

Sono rimasto sul campo di partenza e ho fotografo anche con il fish-eye, che con la rotondità delle mongolfiere ha il suo perché. Nei giorni scorsi ho parlato con altri fotografi della scelta tra foto posate e scatto rubato: nel mio modo di fotografare il reportage di eventi come il Raduno Internazionale dell’Epifania non esiste lo scatto in posa. Non mi piace, è una questione di tempi e conoscenza della situazione, non trovo corretto disturbare con le mie richieste: non è teatro, anche se sono sempre tutti molto disponibili nei confronti delle persone con una macchina fotografica, meglio se appariscente, al collo. Non dico che sia sbagliato, anzi, dico che non fa parte del mio modo di intendere. Tutte le mie foto del raduno sono colte al volo, fa eccezione questa prima immagine: ho chiesto al pilota olandese Mees van Dijk di fermarsi un secondo prima di uscire dall’interno della sua mongolfiera. E ho scattato con il fish-eye. A me questa cosa che gli olandesi si vestano sempre di arancione fa letteralmente impazzire.

Second Day -RAIE25- /01Second Day -RAIE25- /02

Second Day -RAIE25- /04Second Day -RAIE25- /05Second Day -RAIE25- /06

Second Day -RAIE25- /03Second Day -RAIE25- /08

» CONTINUA A LEGGERE «

Su Piazza
POSTED ON 6 Gen 2025 IN Reportage     TAGS: EVENT, balloons, aerial

Su Piazza

Riuscire a fotografare le mongolfiere, in volo, con lo sfondo di Mondovì Piazza è un evento sempre molto raro. Quando ieri ci siamo alzati con la mongolfiera sinceramente nemmeno ci speravo: direzione del vento, nuvolosità molto bassa e foschia non fornivano le giuste sensazioni. Poi non so perché, e non ricordo nemmeno quando, è uscito questo scatto, l’unico della giornata. Un autentico, e insperato, colpo di fortuna che fortunatamente (perdonatemi il gioco di parole) sono riuscito a cogliere. Anche in questo caso ho enfatizzato i colori in modo molto leggero. :-)

Dirty
POSTED ON 6 Gen 2025 IN Reportage     TAGS: EVENT, balloons, aerial, silver

Dirty

Credo che esistano categorie di foto e non tutte sono indicate per il bianco e nero: dal mio punto di vista le mongolfiere sono a colori. In questo caso però ho deciso di lasciarmi andare ad una singola, rara, esclusiva, forse unica, eccezione: la foto era rumorosa, la foschia si tagliava con il coltello e la conversione regalava un qualcosa di mistico all’immagine.