Oggi è nevicato, è cominciato stamattina, e le strade sono un macello. Noi come famiglia siamo contrari alle gomme termiche, è come una cosa religiosa, non le ha mio padre, non le ha mia madre, non le ho io, e nessuno di noi le ha mai avute. Io mi sono comprato le catene, solo per dire di averle, visto che ormai qui c’è l’obbligo, di montar catene, o gomme termiche, durante le nevicate. Solo che oggi non c’era mica neve abbastanza per mettere le catene, e poi non son mica capace, di metterle. Non le ho mai messe, l’ho detto, le ho comprate solo per dire di averle, vado in giro, mi vanto, dico Ho le catene, e gli occhi si riempiono di ammirazione nei miei confronti, e le donne dicono Che uomo, ha anche le catene, e si innamorano. Son fatte così. Ci son lati negativi, nella neve, io la detesto, se devo andare a lavorare; ma poi, quando mi imbatto in una foto come questa, mi vien voglia di star lì a guardarla, mi vien voglia di andare da quel palo, e da quell’albero, contemplare la loro immobilità e la loro solitudine, andare lì e chiamarli, dirgli Ciao Vladimiro, dirgli Ciao Estragone, Ciao, sono Godot, andiamo a berci una birra?
Foto di/Photo by Samuele Silva – Parole di/Words by Alessandro Bonino.
Eio, anche io ho le catene in macchina. Tanto per dire di averle. Ma neppure sono della misura adatta alle gomme della mia macchina… tutto mondo è paese… tutto mondo è… cuneese!!
Ciao, sono Lucky. Posso venire anche io? :(
Bello. Mi viene in mente Chain of Fools. Sempre bravo Bonino.
Anch’io non avevo le gomme termiche poi una volta mi sono fatto la fiancata nuova su un muretto ed ora d’inverno sono un must… Non ti rendi conto di quanto tengano finchè non le provi e servono pure sul bagnato quando ci sono meno di 5-6 gradi, mica solo con la neve.
lì per lì credevo che era Maurizio, che raccontava delle gomme, poi, quando ho letto che ci diceva all palo e all’albero se andavano a bere una birra, allora ho capito che era Alessandro
Io trovo fondamentali le gomme da neve. Sono due giorni che nevica e senza non riuscire quasi ad uscire di casa. :)
Proprio incantevole e soffice.
Io ne ho montate quattro di gomme da neve, le ho montate perché qui, dicono tutti che le gomme siano meglio delle catene, che le catene son brutte da vedere, mentre le gomme no, e te le guardano le gomme, te le guardano e ti ammirano, ma se monti le catene, invece no, ti guardano male e se le porti per troppo tempo, perdi tutto, pure gli amici. Io, invece, con quattro, son diventato tipo una star delle nevi, che pure gli alberi quando passo, scuotono le fronde in segno di ammirazione e anche quelli più indaffarati, magari intenti a sorreggere una certa quantità di neve, un rametto me lo agitano sempre. È L’Italia.
Gli alberi sono astemi.
I pali, però, bevono come spugne.
foto stupenda. bravi tutti due.
Io le catene le tengo in macchina per farmele montare dagli altri
Le gomme da neve d’inverno, nella mia famiglia, sono come il TomTom: sempre in auto, anche quando devi fare pochi km da Cuneo a Boves, anche quando un amico che abita nello stesso posto da 30 anni ti invita a mangiare da lui. Sempre acceso per non sbagliare strada perché, come si dice a Cuneo, “Non si sa mai!” ed io, per rispettare la tradizione, non cambio.
PS: ho buttato via un’auto per uno scivolone sull’asfalto freddo avvenuto perché avevo ancora le estive! Sarà un caso?!
qui da noi a Roma non servono…a me è venuta voglia di comprarle ste catene…ma poi che ci faccio? magari vengo su a Cuneo e ci faccio un giro..
@mmg64
No, quest’anno la neve è stata scarsa e rovineresti solo le sospensioni però, se vuoi, ti preparo uno scatolone di neve e te lo spedisco! :-)
per la serie “sono una persona orribile” …
pur leggendo divertito il post, ed ammirando la foto di Samuele, per tutto il tempo della lettura non avevo altro in mente che il mantra “ci vogliono anche sino a 10 minuti per montare una singola catena” sentita in tv l’altro giorno …
^___^